Certificazioni Energetiche

Cos'è l' A.C.E. (Attestato di Certificazione Energetica)?

L'attestato di certificazione energetica è un attestato che attribuisce all'immobile una classe energetica in base al consumo di energia per riscaldarlo. Esattamente come la lavastoviglie e la lavatrice, ora anche le case in vendita e in affitto saranno catalogate in base alla loro efficienza energetica e suddivise per classi (da A+ a G).

Nell’attestato di certificazione energetica vengono indicati la classe energetica di appartenenza dell’immobile oltre ai possibili interventi migliorativi delle prestazioni energetiche del sistema edificio-impianti.
L'attestato di certificazione deve essere necessariamente predisposto ed avvallato da un professionista accreditato, estraneo alla proprietà, alla progettazione o alla realizzazione dell’immobile. Ogni regione o provincia autonoma ha un ente di riferimento e un modello di Certificato Energetico.

Quando serve l'attestato?

Dipende principalmente da tre fattori: chi siete (privato, azienda o pubblica amministrazione), obiettivi da raggiungere e la regione in cui vivete.
La certificazione energetica può servire nei seguenti casi ed è obbligatoria:

  • Se deve avvenire la compravendita dell’immobile
  • Se si deve locare un immobile
  • Annunci commerciali si deve esporre il manifesto di vendita o/e affitto dell’immobile
  • Per accedere alla detrazione del 55% (detrazione cappotto o copertura, non per generatore
    di calore o serramenti) pratiche ENEA
  • Nuova abitazione (alla presentazione della fine lavori oppure richiesta dell’agibilità)
  • Ristrutturazione con variazione del sopra 25 % delle strutture disperdenti verso esterno o
    ambienti non riscaldati

Chi può rilasciare l'attestato di certificazione energetica?

L'attestato di certificazione energetica deve essere redatto da un professionista abilitato nel rispetto delle norme attuative imposte dalla regione di competenza. Per regione Lombardia deve essere abilitato dal CENED o da altro ente extraregionale riconosciuto come equivalente. (ogni regione ha un ente differente).

Quanto dura l'attestato di certificazione energetica?

L’attestato di certificazione energetica ha una validità massima di 10 anni a partire dal suo rilascio ed è aggiornato ad ogni intervento che modifica la prestazione dell’edificio o dell’impianto in termini di assorbimento di energia.

È obbligatorio progettare e realizzare nuovi edifici che sfruttino l’energia rinnovabile?

In base al Dlgs 28/2011 per i consumi “riscaldamento e raffreddamento” degli edifici sottoposti all’obbligo viene previsto che a regime, nel 2017, i consumi di energia termica debbano essere coperti da fonti rinnovabili per il 50%. Tale obbligo sarà del 20% a partire dal 31 maggio 2012, del 35% dall’inizio del 2014. Questi obblighi non possono essere assolti tramite impianti da fonti rinnovabili che producano esclusivamente energia elettrica la quale alimenti, a sua volta, dispositivi o impianti per la produzione di acqua calda sanitaria, il riscaldamento e il raffrescamento.
Per quel che riguarda l'elettricità invece è obbligatorio installare una potenza da rinnovabili che varia in base alla superficie dell'edificio moltiplicata per un coefficiente che aumenta in tre scaglioni da qui al 2017: 1 kW ogni 80 mq se la richiesta del titolo edilizio è presentata entro il 31 dicembre 2013, 1 kW ogni 65 mq fino a fine 2016, 1 kW ogni 50 mq dal 2017.
(Es: considerando un pannello Waris WRS 235-ST60F da 235 w, 1 ogni 18,8 mq di superficie)

Cosa devo fare se richiedo una certificazione energetica?

Praticamente niente pensiamo a tutto noi, dopo aver compilato il questionario per la richiesta di preventivo, verrete ricontattati dal nostro staff per eventuali chiarimenti e riceverete il preventivo via e-mail.
In seguito all'accettazione del preventivo sarà contattato il cliente per fissare un sopralluogo in loco (necessario ai fini della certificazione), una volta effettuato procederemo alla realizzazione della Certificazione Energetica e quindi la consegneremo al cliente.




Energy Solution Group S.p.A. - tutti i diritti riservati
I marchi citati appartengono ai legittimi proprietari.
Dati societari & Privacy


google+ twitter.com/energysolutiong facebook.com/energysolution