Solare termico, geotermico e pompe di calore

Solare Termico

Come funziona

Un pannello solare termico (o collettore solare) è composto da un radiatore in grado di assorbire il calore dei raggi solari e trasferirlo al serbatoio di acqua. La circolazione dell’acqua dal serbatoio al rubinetto domestico è realizzata mediante circolazione naturale o forzata, in quest’ultimo caso il pannello solare integra una pompa idraulica con alimentazione elettrica.
I pannelli solari termici non sono un sostituto della caldaia ma un sistema complementare per ridurre il consumo di gas necessario per il riscaldamento dell’acqua sanitaria. Anche in presenza di pannelli solari termici quindi opportuno far installare una caldaia a gas o uno scaldabagno elettrico. In molti casi è possibile collegare in serie il pannello solare e la caldaia in modo da far lavorare di meno quest’ultima e risparmiare sul consumo di gas. Quest’ultima soluzione garantisce la produzione d’acqua calda in qualsiasi momento e di fronteggiare qualsiasi situazione d’emergenza.

Vantaggi

Risparmiare sui costi energetici di produzione di acqua calda sanitaria è possibile ed è immediato!
La soluzione ideale è, infatti, quella di installare un impianto solare termico, un impianto di facile installazione che offre il massimo comfort sanitario e riduce, di fatto, immediatamente la bolletta del gas. Gli impianti solari termici, integrandosi con l’impianto esistente, possono dare notevoli vantaggi in termini di risparmio energetico: in una abitazione è possibile risparmiare fino al 70% dei costi energetici per la produzione di acqua calda sanitaria.

Un impianto solare termico riduce i costi della bolletta del gas, risparmiando fino al 50-70% di energia per la produzione di acqua calda sanitaria, aumenta il valore commerciale dell’abitazione, migliora la classe energetica dell’abitazione, permette l’integrazione con tutti gli impianti esistenti, è adattabile a qualsiasi tipo di edificio: abitazioni, uffici, edifici commerciali, hotel, scuole, piscine, capannoni, ecc., offre una massima resa con minima manutenzione, riduce le emissioni di CO2 e di altri inquinanti in atmosfera.

Sistemi geotermici e pompe di calore

Con il termine geotermia si intende quella tecnologia che utilizza il sottosuolo quale serbatoio termico per riscaldare e raffrescare gli edifici.

  • In fase di riscaldamento invernale si è in grado di captare quest’energia e di trasportarla in superficie con l’ausilio di una pompa di calore e di inviarla direttamente al circuito idraulico di emissione (termosifoni, ventilconvettori, pannelli radianti).
  • In fase di raffrescamento estivo, invece, si utilizza il terreno come dissipatore dell’energia termica assorbita dall’edificio.

Pompe di calore

La pompa di calore utilizza l’energia fornita dal suolo, dall’acqua e dall’aria per fornire riscaldamento raffrescamento e la produzione di acqua calda sanitaria, trasformando in energia utile una energia a bassa entalpia presente nell’ambiente che resterebbe altrimenti inutilizzata. Il principio di funzionamento è lo stesso di un comune frigorifero: il fluido refrigerante trasporta calore da un corpo che ha una certa temperatura ad un corpo con livello di temperatura diverso.

Vantaggi

  • Riduzione dei costi di riscaldamento, condizionamento e produzione di acqua calda
  • Riduzione delle emissioni di CO2 e di altri inquinanti in atmosfera
  • Rimozione di pericolosi serbatoi per gasolio o GPL
  • Eliminazione dei rischi associati a fughe di gas o a esalazioni di monossido di carbonio
  • Eliminazione dei costi di pulizia del camino, revisione caldaie e controllo fumi
  • Semplicità e praticità d’uso: un solo impianto per la produzione di riscaldamento, raffrescamento e acqua calda sanitaria
  • Adattabile a qualsiasi tipo di edificio: abitazioni, uffici, edifici commerciali, hotel, scuole, piscine, capannoni, ecc.
  • Realizzabile in qualunque zona, in ogni tipo di terreno, indipendentemente dalla profondità della falda



Energy Solution Group S.p.A. - tutti i diritti riservati
I marchi citati appartengono ai legittimi proprietari.
Dati societari & Privacy


google+ twitter.com/energysolutiong facebook.com/energysolution